La pratica dello sport richiede una buona preparazione fisica e una costante preparazione mentale. Per raggiungere degli obiettivi rilevanti e soddisfacenti in ambito sportivo è fondamentale essere fisicamente e tecnicamente preparati, ma è necessario esserlo anche mentalmente.
Saper gestire l’ansia pre-gara consente all’atleta di mantenere il controllo emotivo e ottenere il massimo dalla propria performance.
Kobe Bryant diceva “Alcune persone sono in grado di gestirla, altre no. Puoi avvertire la pressione, ma ciò che conta è come la affronti”.
L’atteggiamento mentale, il modo di porsi di fronte alle sfide, può fare la differenza, che si tratti di una partita o di un’interrogazione scolastica.
Per questo insieme allo staff dell'A.S.D. Real Sala Bolognese dopo un'attenta e puntuale riflessione, abbiamo ideato la Mind Academy.
Si tratta di un programma pratico di allenamento e apprendimento per favorire lo sviluppo e l'incremento di abilità mentali fondamentali per ottenere successo. In particolare gli obiettivi sono:
migliorare l’atteggiamento mentale;
aumentare la concentrazione;
sviluppare la motivazione;
incrementare la forza mentale;
implementare la resilienza;
accrescere la fiducia in sé.
Gli atleti e le atlete che lavorano su questi obiettivi si mettono in gioco attraverso esercizi pratici e tecniche di mental training, con sessioni di gruppo e/o individuali.
"È sempre chi è più preparato mentalmente a emergere, a vincere più degli altri".
Marco van Basten
Entra anche tu a far parte della Mind Academy: per una mentalità vincente nello sport e nella vita! I percorsi sono aperti agli atleti e atlete dell'A.S.D. Real Sala Bolognese e anche di altre società sportive!
Comments