Psicologa in Campo
La psicologa che lavora nell'ambito dello sport interviene a livello individuale e di gruppo, considerando la squadra come beneficiario principale della sua azione, secondo le indicazioni dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Emilia Romagna.
​​​​​​​​​​​​Il progetto “La psicologa in campo” avviato con l'Asd Real Sala Bolognese segue le linee guida della FIGC (2021-2022) ed ha come obiettivi principali:
​
-
favorire il benessere psicologico nella scuola di calcio;
-
educare alla psicologia;
-
sensibilizzare ai benefici dello sport;
-
trasmettere l'importanza della disciplina e del divertimento.
​
L’aspetto psicologico di cui mi occupo personalmente, si inserisce come quarto elemento all’interno di una visione piuÌ€ ampia ed encomiabile, che prevede l’implementazione e l’acquisizione di competenze specifiche dal punto di vista tecnico, tattico e fisico.
​
La psicologa lavora con gli atleti per favorire un’adeguata evoluzione come persone e come sportivi. Interviene sui responsabili di categoria e sugli allenatori per favorire la collaborazione, la comunicazione efficace, per fornire cenni sullo sviluppo psicologico del bambino e dell'adolescente e sulla gestione delle dinamiche di gruppo. Lavora con i genitori sostenendo l’importanza educativa che riveste il calcio come sport di squadra, il ruolo della disciplina e del divertimento.
​
Sarò molto lieta di dare maggiori informazioni ai Dirigenti Sportivi e ai responsabili e concordare un incontro conoscitivo per valutare i bisogni della squadra.​
​
In Polisportiva ora c'è anche la psicologa:
​
Nasce la Mind Academy, per una mentalità vincente nello sport e nella vita: ​
​
Ciclo di incontri per genitori di atlete e atleti: ​​